Facebook

A Francesco CodadiLupo piace

La fionda d'urtoLa fionda d'urto
Crea il tuo badge "Mi piace"
Manovre sotto l’ombrellone – di Emilio Fusari | La fionda d'urto
splash

Posted By grim on aprile 27th, 2010

La Fionda è il Blog di tutti, e proprio per questo tutti, ma proprio tutti, sono invitati a esprimere le proprie opinioni! Registrati al blog, bastano un nickname e una password, senza nessun dato personale!

Manda il tuo articolo all’indirizzo lafiondadurto@live.it

In alternativa, lascia un commento sul nostro Guestbook, o al termine di un Post!

Un blog senza partecipanti, non ha ragione di esistere, dunque vi invitiamo calorosamente a leggere e a scrivere sulla Fionda!

Il team della Fionda

—–OGNI LUNEDI’ ALLE 14 LA FIONDA TRASMETTE IN DIRETTA L’INTERVENTO DI MARCO TRAVAGLIO PER PASSAPAROLA. VEDI CANALE USTREAM NELLA BARRA LATERALE DEL BLOG—–

——– INVIA SMS GRATIS DALLA FIONDA! TROVI IL BOX D’INVIO IN FONDO ALLA PAGINA SULLA DESTRA ——–

 

Manovre sotto l’ombrellone – di Emilio Fusari

Posted By fred on agosto 13th, 2010

I patti col diavolo puzzano di zolfo e lasciano scottature indelebili. Dovrebbe saperlo Massimo Donadi, capogruppo dell’Idv alla camera, quando venderebbe l’anima a Casini e Fini pur di mandare a casa Berlusconi. Assistiamo ad inconsuete manovre estive, da qualche settimana la maggioranza di governo traballa vistosamente a colpi di proprietà rinfacciate e anonimi parlamentari che, approfittando del momento, fanno gli occhi dolci un po’ qua ed un po’ la, ancora increduli di essere loro l’ago della bilancia di un governo fino ad un momento fa invincibile, e decisi a vendersi nel migliore dei modi.

Sembra una vita che il Cavaliere con una sonora pedata ha cacciato Fini ed i suoi dal Pdl, tante sono le cose  successe,eppure non sono ancora quindici giorni. Come era facile immaginare i “quattro gatti” non erano così soli ed hanno cominciato a miagolare un po’ su tutti i piani dando decisamente fastidio al signore di Arcore.Cominciamo con ordine.

L’artiglio lungo del Cavaliere si sa, arriva anche dove il talento politico difetta, e così,non riuscendo nelle sedi istituzionali ad ottenere la testa di Fini, da una settimana lo fa manganellare dai  suoi giornali di famiglia a colpi di un presunto scandalo immobiliare,ovvero una casa a Montecarlo intestata ad Alleanza Nazionale ed ora finita nella disponibilità del cognato di Fini. Il presidente della camera, seppur parzialmente, ha spiegato la vicenda e per il resto si dice sicuro che la magistratura chiarirà tutto. Da notare la distanza siderale di chi urla al complotto dei giudici comunisti e di chi accetta serenamente il giudizio che la magistratura riterrà opportuno dare. Nel frattempo i manganellati, che nell’ attitudine e nella loro ragione sociale hanno il manganello ma non certamente nel senso del prenderlo, hanno reagito all’offensiva con una palla avvelenata di identica specie ma con proporzioni decisamente maggiori: il contratto di vendita di villa S. Martino ad Arcore di cui Berlusconi è proprietario. Non c’è partita: la professionalità degli ex-picchiatori  missini nonché l’ennesimo scheletro nell’armadio del Cavaliere lo hanno costretto alla resa facendogli dichiarare che “sarà possibile ritrovare l’unità se vi sarà lo spirito costruttivo“. Deposte le armi per la tregua ferragostana  fra Berlusconi e Fini quindi.

Nel campo avversario si fanno le prove generali per le elezioni. Parola d’ordine: modificare la legge elettorale con un governo tecnico e poi procedere al voto non si sa con quale leader, alleati e programma. Per non parlare della stessa legge elettorale cui tutto  ciò  è propedeutico. Insomma, l’armata Brancaleone si è rimessa in moto, ma risulta davvero difficile immaginare un governo tecnico, guidato magari da Pisanu, che abbia al suo interno Pd, Idv, Udc, Fli, Vendola Ferrero, Diliberto, Rutelli e i Verdi discutere qualcosa. Provare per credere: sarebbe divertente, una volta riuniti, buttare in mezzo al branco l’osso del porcellum ed osservare come si sbranano a vicenda a colpi di sistema francese, tedesco o misto. Chi scrive crede che la riforma elettorale sia giustamente la questione prioritaria di cui occuparsi, dato che è all’origine dello sbilanciamento dei poteri con l’annullamento della funzione parlamentare (prima ancora della legge bavaglio che i giornali,anche vedendo i propri interessi,dipingevano come l’arma fine di mondo dell’artiglio berlusconiano dimenticando che la bomba era già esplosa), crede meno che possano essere gli stessi soggetti che, per loro volere o per inerzia, hanno fatto si che questo sistema sia vigente oggi in Italia a cambiarla. E poi, anche ipotizzando che ci si riesca,come si può credere che cambiando la legge elettorale si elimini Berlusconi e vent’anni di dominio incontrastato sul piano politico economico e soprattutto culturale? Davvero a nessuno viene in mente che lo sradicamento dalle coscienze di questo frutto mediatico avvelenato non se ne va dall’oggi al domani con un colpo di spazzola ed una legge,seppur giusta che sia? Ritornare ad una forma di partito più tradizionale, radicato nel territorio e che ascolta la gente (la lega in questo caso insegna), avere un programma non troppo ambizioso ma che sia di vitale importanza la sua attuazione, questa si sarebbe la rivoluzione più innovativa per partire dai cocci berlusconiani e creare una classe dirigente almeno un poco più credibile. Abbiamo passato vent’anni a guardare la luna ed avere anche l’illusione di averla, non credo sia sbagliato ora assicurarci di possedere almeno quel dito che la indica.

Emilio Fusari

Tags: , , , , , , ,

Similar Posts

1.481 Responses to “Manovre sotto l’ombrellone – di Emilio Fusari”

  1. must read scrive:

    Title…

    [...]Sites of interest we have a link to[...]…

  2. Title…

    [...]we came across a cool site that you just may appreciate. Take a search in the event you want[...]…

  3. grundbuchauszug scrive:

    Title…

    [...]just beneath, are several totally not connected sites to ours, nonetheless, they’re certainly worth going over[...]…

  4. image scrive:

    Title…

    [...]just beneath, are numerous absolutely not associated websites to ours, however, they may be surely really worth going over[...]…

  5. ago g5 scrive:

    Websites we think you should visit…

    [...]although websites we backlink to below are considerably not related to ours, we feel they are actually worth a go through, so have a look[...]……

  6. Kimbra Gloster scrive:

    Sources…

    [...]check below, are some totally unrelated websites to ours, however, they are most trustworthy sources that we use[...]……

  7. La Martina scrive:

    Gems form the internet…

    [...]very few websites that happen to be detailed below, from our point of view are undoubtedly well worth checking out[...]……

  8. Finance scrive:

    Title…

    [...]that would be the finish of this report. Right here you will come across some web-sites that we feel you’ll enjoy, just click the hyperlinks over[...]…

  9. Title…

    [...]very handful of web sites that occur to be comprehensive below, from our point of view are undoubtedly well really worth checking out[...]…

  10. buy chemical scrive:

    Links…

    [...]Sites of interest we have a link to[...]……

  11. Title…

    [...]Here is an excellent Weblog You might Locate Interesting that we Encourage You[...]…

  12. Title…

    [...]here are some hyperlinks to web-sites that we link to for the reason that we consider they’re worth visiting[...]…

  13. Sites we Like……

    Here are some absolutely unrelated web sites to ours, on the other hand, you can take a second and visit the website……

  14. Title…

    [...]we came across a cool website that you simply may possibly get pleasure from. Take a search for those who want[...]…

  15. Title…

    [...]always a massive fan of linking to bloggers that I appreciate but really don’t get quite a bit of link adore from[...]…

  16. Title…

    [...]please visit the websites we stick to, like this one, as it represents our picks in the web[...]…

  17. hybrid bike scrive:

    Title…

    [...]always a massive fan of linking to bloggers that I enjoy but do not get quite a bit of link love from[...]…

  18. Title…

    [...]The data mentioned inside the post are several of the very best available [...]…

  19. how to cut hair scrive:

    Title…

    [...]we like to honor several other world-wide-web web-sites around the net, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[...]…

  20. Title…

    [...]just beneath, are several totally not associated sites to ours, even so, they’re surely worth going over[...]…

  21. spell casters scrive:

    Title…

    [...]here are some links to sites that we link to for the reason that we think they’re worth visiting[...]…

  22. Title…

    [...]just beneath, are several totally not associated web pages to ours, having said that, they’re certainly really worth going over[...]…

  23. You should check this out……

    Here are some completely unrelated web sites to ours, however, just take a moment to visit ……

  24. Life scrive:

    Title…

    [...]Sites of interest we’ve a link to[...]…

  25. orjinal lida scrive:

    Sites we Like……

    [...] Every once in a while we choose blogs that we read. Listed below are the latest sites that we choose [...]……

  26. Money scrive:

    Title…

    [...]check below, are some completely unrelated websites to ours, on the other hand, they are most trustworthy sources that we use[...]…

  27. Title…

    [...]Sites of interest we’ve a link to[...]…

  28. Title…

    [...]here are some hyperlinks to sites that we link to for the reason that we believe they’re really worth visiting[...]…

  29. family survival scrive:

    Title…

    [...]that could be the finish of this article. Right here you’ll uncover some web pages that we feel you’ll value, just click the hyperlinks over[...]…

  30. types of tea scrive:

    Title…

    [...]we like to honor lots of other world wide web internet sites around the net, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages really worth checking out[...]…

  31. Blogs ou should be reading…

    [...]Here is a Great Blog You Might Find Interesting that we Encourage You[...]……

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

La fionda d'urto

Promuovi anche tu la tua pagina